martedì 11 agosto 2020
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » News » News

News

News

 

News 14 febbraio 2011

Servizio civile: 24 milioni di euro in più
Saranno spalmati su tre anni. Lo annuncia Carlo Giovanardi. «Insufficienti» risponde l'Anpas in una nota

Ci sono 24 milioni id euro in più per il Servizio civile. Saranno spalmati sui prossimi tre anni e aiuteranno l'Ufficio Nazionale ad aumentare gli invii di volontari in Italia fino a quota 18mila (rispetto ai 16.500 attuali). A confermarlo lo stesso sottosegretario con delega al servizio civile, sen. Carlo Giovanardi, che mercoledì scorso ha risposto a una interrogazione in commissione (n. 5/03471) dell'on. Silvia Velo (PD).  «All'interno della Presidenza del Consiglio sono stati recuperati ulteriori 24 milioni di euro da destinare al servizio civile nazionale» ha annunciato Giovanardi.

In realtà - suggerisce il sito Esseciblog - sarebbero gli stessi promessi quasi un anno fa, il 5 marzo 2010, a margine dell'incontro con Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per la Giornata nazionale del servizio civile.

A ben guardare, tuttavia, l'interrogazione dell'on. Velo riguardava gli scarsi finanziamenti che colpiscono da anni il Servizio Civile Nazionale. Tanto che la stessa Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), ha dichiarato: «la risposta del Sottosegretario non soddisfa l'esigenza di chiarezza sia sui finanziamenti che sulla Riforma della Legge 64/2001, che non è stato ancora messa in calendario dal Parlamento. ANPAS condivide le perplessità dell'on.  Velo sulla tardiva risposta del Governo: l’annuncio di ulteriori risorse non risolve la situazione drammatica in cui versa il Servizio Civile, né da indicazioni sul futuro di questa esperienza di cittadinanza attiva. Alla base della perplessità anche il fatto che il Governo ha disatteso più volte le promesse su nuovi finanziamenti a questo settore».

Fonte: Anpas
Numero letture: 682

 

Archivio News

Copyright © 2005-2020 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0